La nostra idea innovativa di scuola nasce dalla mia esperienza ventennale di musicista e dal mio percorso da studente prima e da professore e performer live poi,

Nella next school mi riprometto di agevolare e incentivare in maniera creativa il percorso individuale di ogni studente cercando di far fronte a quelle problematiche che io in primis ho riscontrato nel mio percorso per diventare musicista,problematiche che la stragrande maggioranza delle scuole di musica ignora proponendo corsi e programmi standardizzati che rispecchiano solo in parte le esigenze dello studente e che non agevolano in nessun modo la strada del futuro musicista o  di chi semplicemente si avvicina alla musica per arricchimento personale,svago,gioco….

le problematiche riscontrate negli anni

considerare i programmi didattici universali e non personalizzati con conseguente perdita del numero di allievi,pubblicità negativa

promuovere solo i percorsi individuali,non mettendo in comunicazione gli allievi tra di loro evitando cosi la crescita personale che si attua attraversoil confronto con gli altri musicisti e lo stimolo a migliorarsi dal punto di vista tecnico,umano e organizzativo essenziale per essere parte integrante di una band

Rimanere confinati nelle 4 mura della scuola,l’esperienza musicale nasce e muore all’interno della scuola stessa vista come un porto sicuro dal quale non si vuole uscire

difficoltà di comunicazione con la dirigenza scolastica da parte degli allievi

Non offrire alcuna prospettiva lavorativa a chi vorrebbe inserirsi nel mercato lavorativo musicale

Soluzioni/innovazioni

punto1

i programmi didattici devono essere cuciti su misura dell’allievo,nella fase di colloquio con gli studenti andranno fatte le seguenti domande essenziali per determinare il percorso didattico

Cosa vuoi farne del tuo strumento e del tuo percorso musicale?

Quali sono i tuoi artisti di riferimento,cosa ti comunicano e perchè ti ispirano?

Sei disposto a sacrificarti per il tuo strumento?

Capire gli obbiettivi dell’allievo ed agire a ritroso per individuare il percorso a lui più idoneo,capire le sue motivazioni e riportare il tutto sul piano della realtà,situazione personale/tempo reale da dedicare allo strumento/obbiettivi possibili

Oltre agli obbiettivi a cui aspirano gli alunni dovremmo fornire noi una visione a 360° dei loro possibili percorsi in base all’esperienza che ogni docente ha nelle applicazioni del suo strumento.

punto2

Suonare sempre e solo da soli è uno dei motivi principali per il quale molte persone smettono di suonare,l’individualità della musica deve essere solo una delle varie fasi parallele per avere un percorso gratificante e soddisfacente.ATTUERO’ PER OGNI DIPARTIMENTO DI CORSO(KIDS,TEEN,CUSTOM,UWS)DEI LABORATORI DI LIVE BAND

suddivisi nei seguenti stili per i corsi Teen,Custom:

pop/rock

soul/funk

jazz

per questi ultimi dipartimenti sarà presente un solo docente a laboratorio

Per i laboratori di live band inerenti i corsi kids e uws la distinzione di genere non è possibile,nei primi per motivi di conoscenze tecniche e culturali ristrette dovute alla  giovanissima età,nei secondi per motivi di programmi didattici standardizzati uws.

Punto3/5

creazione del canale/laboratorio Working with music rivolto a tutti i dipartimenti escluso il corso kids,ritengo che questo canale sarà ciò che ci differenzierà in maniera netta da tutti i nostri competitor

COME SI ATTUA?A QUALI FIGURE PROFESSIONALI è RIVOLTO?

è rivolto a tutti coloro che intendono fare della musica la loro professione. Nello specifico ad oggi possiamo dare spazio con questo canale alle seguenti figure:

FONICI(a termine del corso di fonia sceglieremo degli stagisti tra gli studenti più meritevoli e li impiegheremo nei lavori di studio e nella gestione audio della sala prove)

BAND/CANTANTI E MUSICISTI SINGOLI

Creando partnership con i locali dove si fa musica dal vivo in zona e non…con le proloco dei comuni che organizzano eventi e manifestazioni live ,iscrizione online a musicjobs dove ogni giorno sono pubblicate le inserzioni di annunci lavorativi nel settore musicale di tutta Europa

DOCENTI DI STRUMENTO

Per esperienza  ho appreso che una scuola con un alto numero di iscritti deve avere al suo interno un vivaio numeroso di docenti sostituti per una migliore gestione degli allievi e degli imprevisti legati alle disponibilità dei docenti,la mia idea è arricchire questo vivaio con i migliori allievi uws

Punto4

Nominare per ogni dipartimento un supervisore che si farà carico di aggiornare me in prima persona sulle problematiche,richieste,proposte del dipartimento in questione…

CORSO KIDS (4 LEZIONI INDIVIDUALI DI STRUMENTO + 2 ORE DI LABORATORIO LIVE BAND mensili)

Rivolto ai bambini da 4 a 10 anni

Il corso kids si propone di far vivere ai nostri bambini un’esperienza musicale sia individuale che collettiva totalizzante.L’obbiettivo è quello di formare sin da piccoli futuri professionisti della musica o semplicemente ampliare notevolmente i loro orizzonti musicali per farli divenire quindi adulti in grado di fruire consciamente e liberamente del mercato musicale.

Perche studiare musica da bambini?

è stato ampiamente dimostrato quanto sia importante per un buono sviluppo cognitivo studiare musica sin da bambini,i processi logico-matematici che si attuano nella lettura( anche semplice ) di una partitura,nell’esecuzione di una parte strumentale o in un semplice ascolto critico di un brano non hanno eguali messi a  confronto con le altre discipline didattiche.

Dalla mia esperienza di docente ho notato che i bambini che frequentano attività musicali in età pre-scolastica ( 4 – 6 anni ) siano notevolmente avvantagiati nell’affrontare le discipline comuni della scuola elementare (ad es. leggere),essendo già ampiamente allenati nei processi cognitivi dell’elaborazione dei contenuti.

IL CORSO

LE LEZIONI INDIVIDUALI

Le lezioni individuali proposte da NEXT hanno come fine ultimo offrire un’esperienza didattico-musicale entusiasmante ed innovativa per i nostri piccoli.Durante la lezione di prova gratuita si cercherà di comprendere( ovviamente a grandi linee ) il profilo caratteriale del bambino per noi indispensabile per offrire un percorso didattico su misura del nostro allievo. Ogni bambino ha un carattere proprio,un proprio modo di esprimersi e di comunicare emozioni,l’errore maggiore che ho notato nelle diverse scuole di musica è quello di omologare tutti i bimbi ad un unico modello didattico, tarpando le ali alla piena espressione del SE.

L’INTEGRAZIONE DEL GIOCO

Come metodo per far apprendere le prime nozioni musicali ai nostri piccoli abbiamo notato quanto sia fondamentale l’integrazione del gioco durante la lezione individuale. I bambini svolgono le attività musicali nella fascia pomeridiana dopo una lunga ed intensa giornata scolastica, proporre lo stesso metodo scolastico per arrivare al fine dell’apprendimento è inutile ed ha come unico risultato allontanare il bambino dalla musica,errore che non vogliamo assolutamente commettere,a tal fine oltre allo studio dello strumento scelto ci sarà uno spazio all’interno dell’ora individuale in cui verranno svolti dei giochi con dei piccoli premi al raggiungimento degli obbiettivi. I risultati ottenuti nell’attuazione di questo metodo sono stati entusiasmanti,la maggior parte dei nostri alunni ha continuato il corso per anni apprendendo molte più nozioni degli alunni seguiti dalle altre scuole con il metodo standard

LA NOSTRA PUNTA DI DIAMANTE “IL CORSO DI LIVE BAND”

è con estremo orgoglio che vado ad enunciarvi questo laboratorio integrativo del corso kids con il quale abbiamo raggiunto risultati sconvolgenti e siamo stati i primi in tutto il territorio ad attuarlo.

Tramite questo corso i bambini hanno la possibilità di suonare insieme ( ognuno il proprio strumento ) seguiti da 2 docenti altamente qualificati nella didattica pre-adolescenziale.

Come scrivevo nell’introduzione per noi è fondamentale offrire un’esperienza formativa duplice ossia individuale e di gruppo.

Nel laboratorio di live band i bambini sono altamente e positivamente stimolati al confronto con gli altri e riconoscono il proprio ruolo all’interno di un gruppo omogeneo dove non c’è spazio per la competizione e le differenze caratteriali-sociali rappresentano un motivo di arricchimento.

L’unico obbiettivo è quello di fare musica e per fare musica serve l’apporto diverso di ognuno;vedere dei bambini coordinati, entusiasmati, concentrati nel suonare un brano insieme è un’esperienza che consigliamo ad ogni genitore e sopratutto ad ogni bambino

I Docenti del corso

BATTERIA: Daniele Beretta/Jacopo Volpini

CHITARRA: Simone Bufacchi

CANTO:

BASSO: Daniele Pulpito

PIANOFORTE/ TASTIERE: Marco Zoratti

I COSTI:

ORARI: DA DEFINIRE IN BASE AGLI ISCRITTI

AULE LEZIONI INDIVIDUALI : 2-3-4

AULE LEZIONI LIVE BAND : 5- TEATRO

CORSO TEENS ( 4 ORE DI LEZIONE DI STRUMENTO INDIVIDUALE + 2 ORE DI LIVE BAND mensili)

RIVOLTO AI RAGAZZI DI ETà COMPRESA TRA I 10 – 15 ANNI

Il corso teens ha come obbiettivo quello di offrire ai nostri ragazzi un’educazione musicale completa dal punto di vista tecnico-strumentale e teorico,ampliare la visione del panorama musicale e di tutte le possibili applicazioni a livello professionale , individuare e sviluppare le potenzialità dell’allievo in previsione del suo inserimento nel mondo del lavoro musicale sia nella nostra azienda che fuori.

PERCHè STUDIARE MUSICA IN ETà ADOLESCENZIALE?

L’adolescenza è una fase della vita molto delicata,un periodo di transizione tra il bambino passato e l’adulto futuro.Spesso una fase contenente molti dubbi,paure,insicurezze…la musica è un’ottimo metodo per diminuire notevolmente tutti questi disagi dell’età adolescenziale.

La musica agisce sulla rabbia, sullo stress, sulle difficoltà di comunicazione in maniera prodigiosa , creando una comunicazione non-verbale in grado di far emergere pienamente l’individuo non contaminato da stereotipi sociali.

La musica diventa fondamentale nei processi di integrazione sociale dove la parola tante volte diventa poco efficace.

LE LEZIONI INDIVIDUALI

Le lezioni individuali sono tenute dai migliori docenti del settore accuratamente selezionati per offrire un percorso didattico personalizzato e gratificante.

Nella fase di colloquio si individueranno le prospettive musicali/strumentali dell’allievo , le sue influenze di genere e di stile per tracciare il percorso didattico più idoneo , il tutto verrà coordinato e supervisionato dal direttore stesso della scuola.

Gli allievi che dimostreranno già in questa età  una spiccata intenzione di inserirsi nei primi contesti lavorativi del settore musicale , verranno valutati per un’eventuale inserimento nel nostro canale interno ” working with music “

IL LABORATORIO DI LIVE BAND

A differenza del laboratorio kids il laboratorio ” LIVE BAND TEENS” ha obbiettivi didattici più ambiziosi, volti a potenziare sia le competenze individuali strumentali ( tecnica strumentale, uso creativo dei voicing , accompagnamento e improvvisazione in stile…) sia ad acquisire le competenze collettive ( timing , interplay tra i musicisti , internal clocking , roleplay…) proprie di una band competitiva sul mercato 

La scelta dei componenti delle band verrà svolta secondo i seguenti parametri:

In una prima fase sarà lo studente a scegliere lo stile musicale del laboratorio tra i tre proposti dalla nostra struttura (pop-rock/soul-funk/jazz)

In una seconda fase il procedimento di individuazione dell’organico idoneo al  componento di ciascuna band  dovrà avvenire secondo i seguenti parametri

1- età

2- livello tecnico degli iscritti.

3-Obbiettivi specifici richiesti alle band che scelgono di aderire al nostro canale working with music

DOCENTI

CHITARRA: Fabiana Testa , Simone Bufacchi

CANTO: Marco Casalaina

BATTERIA: Jacopo Volpini

Basso : Daniele Pulpito

PIANOFORTE: Marco Zoratti

COSTI :

ORARI: da definire in base agli iscritti

AULE LEZIONI INDIVIDUALI : 2-3-4

AULE LABORATORIO LIVE BAND : 4-5- TEATRO

CORSO CUSTOM

Rivolto ad autodidatta con il desiderio di migliorarsi,a tutti coloro senza limiti di età che vogliono intraprendere un percorso individuale nello studio del proprio strumento